Garda Trentino Logo

Bastione

Galleria
Info

Il Bastione di pietra grigia, posto sulle falde del monte Rocchetta, è uno dei simboli di Riva del Garda, a dominio della città e del lago. Costruito all’inizio del XVI secolo, quando era appena terminata la dominazione veneziana di Riva, per garantire una maggior sicurezza al borgo sottostante e ai suoi abitanti, venne distrutto nel 1703 dalle truppe francesi guidate dal generale Vendome che ne minarono il corpo centrale rendendo il fortilizio inutilizzabile.
E’ raggiungibile senza difficoltà con una strada che sale fra la vegetazione fino a circa duecento metri di quota. Un sentiero più impervio porta poi alla chiesa di Santa Barbara (610 m) e alle cime più alte della Rocchetta (1520 m).
Dal 2020 un nuovissimo ascensore inclinato panoramico collega in solo due minuti (partenza da Via Monte Oro) il centro storico di Riva del Garda con il Bastione veneziano.

Il Bastione con i secoli ha perso l’originaria funzione militare ma, anche grazie ai recenti restauri, ha conservato il suo fascino severo. E’ stato recentemente sottoposto ad un restauro conservativo, seguito dalla Sovrintendenza per i Beni Architettonici della Provincia Autonoma di Trento. Chi lo visita può ammirare la massiccia struttura esterna e quanto rimane dell’interno. Non meno interessanti la vista sulla città sottostante e il magnifico panorama dell’Alto Garda.  

 

Periodo d'apertura
sempre aperto
Informazioni
Bastione
38066 Riva del Garda
Mappa
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i punti di interesse correlati
Riva del Garda
Centrale Idroelettrica Riva del Garda - Hydrotour Dolomiti
aperto
chiuso
cultura
Valle dei Laghi
Centrale Santa Massenza - Hydrotour Dolomiti
Chiuso temporaneamente
cultura
Dintorni
Mart
aperto
chiuso
museo
Dintorni
MUSE - Museo delle Scienze
aperto
chiuso
museo
Ledro
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
museo
Riva del Garda
Chiesa Santa Maria Assunta
luoghi sacri